Etica e fisiologia in Aristotele
Etica e fisiologia in Aristotele.
L’incidenza della malattia, della morte, della bile nera
e del clima nella riflessione morale
1.1 È noto che per Aristotele l’etica fa parte delle scienze pratiche [1], e la prassi riguarda unicamente l’uomo [2]. Il modo di comportarsi degli altri animali - «altri», giacché anche l’uomo è uno zòon -, quella materia, cioè, che in una classificazione moderna delle scienze rientra nell’etologia, per lo Stagirita è oggetto di studi zoologici quali il De motu animalium, il De generazione animalium, il De incessu animalium, non dell’etica. La zoologia, infatti, come parte della biologia, ricade per lo Stagirita nell’ambito complessivo della fisica, la quale rientra tra le scienze teoretiche, strutturalmente distinte da quelle pratiche[3]. In particolare, le «abitudini» degli altri animali non danno luogo a un carattere (ethos), nel quale si consolidano invece le abitudini contratte dall’uomo e da questi soltanto, e lo studio del carattere è parte integrante dell’etica. Tanto che materia propria di questa scienza pratica sono le virtù etiche o del carattere.
Ora, se ogni vivente (zòon) è composto di anima e corpo, e tale è la sua costituzione ontologica, questa costituzione vige a maggior ragione per quel vivente che è l’uomo, nel quale l’anima – che per sua natura è «forma di un corpo naturale che ha vita in potenza» (DA, II, 1,
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[2] Ciò è paradigmaticamente attestato dal fatto che nel presentare la felicità, ossia il bene supremo, Aristotele insiste sul suo essere il bene supremo «dell’uomo», giacché forse anche altri esseri, come per esempio gli dèi, possono essere felici, ma non è questa la felicità di cui l’etica va alla ricerca. Interessante poi, per il tema oggetto del presente saggio, che gli animali non possono partecipare della felicità. Così in proposito scrive lo Stagirita: la felicità «è il più grande e l’eccellente dei beni umani. Diciamo «umano» perché forse vi può essere una felicità anche di qualche altro fra gli enti che è migliore
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