Film Documentario 'Examined LIfe'

EXAMINED LIFE: La filosofia scende in piazza!

un film di Astra Taylor distribuito da CineAgenzia
in collaborazione con National Film Board of Canada e con Festivaletteratura, Mantova,
Canada, 2008, 87′

Si può affrontare in modo originale e coinvolgente un ambito apparentemente lontano ed ostico come quello della filosofia contemporanea? La regista ha portato otto dei più influenti pensatori in attività fuori dalle buie aule accademiche, per esporre fondamenti e suggestioni della loro ricerca intellettuale nel viavai della vita quotidiana, ricordandoci così che le riflessioni profonde sono spesso nate a stretto contatto con il mondo che ci circonda: Socrate si muoveva nell’agorà di Atene cercando il contraddittorio con i potenti, Rosseau scriveva delle sue passeggiate nei boschi, Nietzsche diceva che le sole idee di valore erano quelle che venivano camminando. Nel film ascoltiamo Cornel West paragonare la filosofia al jazz e al blues mentre attraversa il traffico di Manhattan, Avital Ronell interrogarsi sulla ricerca ossessiva del significato e sul non-senso tra panchine e giardinetti, Peter Singer parlare di etica dei consumi davanti alle più eleganti ed esclusive boutique della Fifth Avenue, Kwarne Anthony Appiah riflettere su differenze etniche e multiculturalità negli spazi freddi e vuoti di un moderno aeroporto, Martha Nussbaum camminare sul waterfront di Chicago e ricostruire la genesi del Contratto Sociale tra gli uomini, Michael Hardt definire la natura dello spirito rivoluzionario circondato dall’ameno paesaggio di Central Park, Judith Butler girovagare per San Francisco dialogando con un’amica sui limiti e le possibilità della libertà individuale nella nostra società, Slavoj Žižek valuta i rifiuti di una discarica come metafora dell’atteggiamento contemporaneo verso l’ecologia e l’inquinamento.

contributo in Examined Life di Slavoj Žižek

Di molti dei filosofi che compaiono nel film avevo studiato i testi durante i miei studi, e ne sono stata sicuramente influenzata come intellettuale, come donna e come regista.
Oggi si crede che la filosofia non abbia nulla da dire su temi attuali come il riscaldamento globale, o la disuguaglianza economica: ebbene io credo che i filosofi, anche se non hanno ovviamente le risposte per tutto, possono aiutarci a vedere le cose sotto un altro punto di vista, e ad affrontare i problemi in un modo costruttivo.
Astra Taylor, regista

SocialTwist Tell-a-Friend
Feed Filosofia.it

Cerca tra le risorse

AUDIO



Focus

  • Laicità e filosofia Laicità e filosofia
    Che cosa significa essere laici nel nostro Paese, dove forte è l'influenza politica della Chiesa? Grandi personalità del pensiero e della cultura riflettono, per la prima volta insieme, su questa questione...
    vai alla pagina
  • 1
  • 2

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.filosofia.it - reg. ISSN 1722 -9782  Tutti i diritti riservati © 2016