LUnità
Il libro di Domenico Losurdo ha suscitato un acceso dibattito sulla stampa ed è già un caso editoriale. Filosofia.it vi propone un resoconto completo degli articoli che si sono occupati del volume. Torna all'indice degli articoli
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L'Unità-12 Gennaio 2003 Nietzsche fu politicamente un «reazionario»? Posta così la domanda poggia su un equivoco. Che fa corpo con un gigantesco fraintendimento. Ovvero con l'idea che quello di Nietzsche fosse un pensiero politico. Vagheggiatore di utopie regressive o alternative ( in guisa di «contromovimento») al nichilismo del Progresso. Beninteso, valenze conservatrici e romantiche vi sono nel filosofo, specie nel «primo Nietzsche», quello più a contatto col germanesimo di Wagner. Come innegabile è la tendenza elitista, gerarchica e «rinascimentale» del Nietzsche cosmopolita e «buon europeo», avverso al prussianesimo e all'antisemitismo. E tuttavia la chiave per capire Nietzsche è tutt'altra. E impolitica e filosofica. Benché intrisa di un filosofare tragico e a-sistematico, che muove dalla crisi interiore della civiltà guglielmina, agli occhi di Nietzsche culla e cuore della Zivilisation crístiano-borghese. Dunque (re)imprigionare Nietzsche nella colpa, o volerlo liberare dalla presunta «innocenza» nella quale lo avrebbero avvolto gli interpreti benevoli è operazione ideologica e fuorviante. Perché misconosce il problema Nietzsche è problema di critica di un'intera civiltà: la civiltà occidentale giudaico/cristiana. E insieme contestazione in radice dei fondamenti, psicologici, gnoseologici e pratici, del Potere e dell'Autorità. Manca perciò il bersaglio un'interpretazione come quella di Domenico Losurdo, che nel suo monumentale Nietzsche, il ribelle aristocratico (Bollati-Boringhieri, pag. 1167, Euro 68) presume di colpire al cuore un pensiero «coerentemente reazionario» e nel quale «il diritti al libero dispiegamento dell'individualità» avrebbe corso solo in una «cornice» restrittivamente in una cornice radical-conservatrice.
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