Il saggio di Federica Setti parte dall’analisi della questione femminile…
L’immaginazione sacra. Saggio su Ernst Cassirer
di Giovanni Piana >
“È un fatto che, nell’intera trattazione cassireriana del problema del «pensiero mitico», sviluppata nel secondo volume della Filosofia delle forme simboliche, nonostante la grande ricchezza e articolazione del percorso seguito, non ci imbattiamo mai in qualche passo realmente significativo che metta in causa il problema dell’immaginazione.
Tra l’immaginazione e il mito vi è certamente una relazione intrinseca – le produzioni mitiche sono anzitutto produzioni dell’immaginazione. Eppure Cassirer non ritiene affatto che questo sia il punto da cui possa prendere le mosse una filosofia della mitologia nel senso da lui teorizzato, e nemmeno che, all’interno di essa, questa relazione debba assolvere un ruolo ben determinato. Che le produzioni mitiche siano anzitutto produzioni dell’immaginazione è una ovvietà su cui non vale nemmeno la pena di soffermarsi.
Si tratta di una presa di posizione così vistosa che certamente ha alla sua base un intero complesso di ragioni che debbono essere comprese a fondo per rendersi conto dei presupposti della posizione filosofica cassireriana e delle sue conseguenze, così come per avviare su di essa una riflessione approfondita.”
Continua a leggere in (Pdf)